Home

Chi Siamo

Yoga

Seminari

​Ayurveda

Docenti

Gallery

Contatti

Dove Siamo

Cookie Policy

Centro Yoga e Ayurveda Asti

KUNDALINI DHARMA

Centro Yoga e Ayurveda

Ayurveda

logo-yoga-kundalini-bianco

CENTRO YOGA KUNDALINI DHARMA

Kundalini Dharma A.s.d. - Sede legale: Frazione Serravalle 187 - 14100 Asti (AT)

C.F. 92071030057

Centro Yoga e Ayurveda Asti

Media Fox Studio Web Marketing

Una scienza medica nata in India e oggi utilizzata in tantissimi altri paesi. Una scienza millenaria che studia l’essere nella sua interezza, corpo, mente e spirito.

Centro Yoga e Ayurveda Asti
Centro Yoga e Ayurveda Asti

Secondo il principio dell'Ayurveda, ogni individuo è unico e nasce con una particolare costituzione (detta Prakriti) formata dalla combinazione di 3 principi fondamentali, i Dosha: Vata, Pitta e Kapha. I Dosha sono composti dalle stesse caratteristiche che sovrintendono le leggi dell'universo, sono i cinque elementi: Aria, Acqua, Fuoco, Terra e Spazio o Etere. I Dosha sono tre e sono presenti in ognuno di noi ma in diverse percentuali: VATA, dosha formato da Aria ed Etere, è il Vento, sovrintende tutte le funzioni legate al movimento, dalla circolazione del sangue, al respiro, all'attività mentale e a tutto il sistema nervoso. La sua natura è fredda, secca, ruvida, leggera, veloce e irregolare. PITTA, dosha formato da Fuoco ed Acqua, è la Bile, sovrintende le funzioni legate alla trasformazione, è infatti responsabile della digestione e di tutto il nostro metabolismo. La sua natura è calda, fluida, acida, acuta, penetrante e intensa. KAPHA, dosha formato da Acqua e Terra, è la flemma, sovrintende le funzioni legate alla coesione, all’equilibrio dei fluidi e alla struttura dei tessuti muscolari, delle cellule e delle ossa. La sua natura è fresca, pesante, umida, lenta e stabile.


Questi tre elementi se si trovano in equilibrio garantiscono lo stato ottimale di tutte le funzioni del corpo, della mente e dell'anima. Uno scorretto uso degli organi di senso, i cambi di stagione, un trauma o altre circostanze, possono rompere l'equilibrio dei nostri Dosha, separatamente o in diverse combinazioni, compromettendo la nostra salute.


Scopo del massaggio ayurvedico è di ripristinare e di mantenere quell'equilibrio originario. Per questo ogni trattamento viene studiato e strutturato ad hoc, a seguito dell’accurata valutazione del tecnico Ayurveda di un questionario conoscitivo. Quando si prenota un trattamento si riceve il questionario da compilare e poi rinviare per consentire la preparazione degli oli e la scelta dell’Abhyangam da parte del tecnico.
L’Abhyangam è il trattamento Ayurveda studiato singolarmente per ogni persona e viene realizzato con l’utilizzo di oli caldi arricchiti con oli essenziali selezionati a seguito del questionario. La durata è di circa 2 ore. Le prenotazioni devono avere almeno 5 giorni di preavviso, per consentire al tecnico Ayurveda di valutare l’equilibrio tra i Dosha e di scegliere l’Abhyangam, gli oli veicolanti e gli oli essenziali più indicati per il trattamento.

Contattaci per avere informazioni

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder